FRANCOBOLLI PARAUFOLOGICI
PERSONAGGI - LUOGHI- AVVENIMENTI
__________________________________ 
Questa sottosezione raccoglie i francobolli dedicati a luoghi che richiamanonotizie, eventi e suggestioni legate alla storia dell'Ufologia.

PARL 001 USA 1934 Y&T 330
"PARCHI NAZIONALI: MONTE RAINER"
3c violetto

Presso il monte Rainer (USA, Washington State) l'uomo di affari Kenneth Arnold, a bordo del suo aereo privato, avvista una formazione di nove oggetti volanti non identificati. La notizia suscita scalpore, la stampa americana parla per la prima volta di "flying saucers" (piatti volanti). E' il 24 Giugno del 1947: nasce l'era moderna degli UFO.

__________________________________ 

PARL 001A GUYANA 2002 Y&T
"ANNO INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA: IL MONTE RAINER"
200$ Policromo (contenuto in un foglietto di quattro valori diversi)

__________________________________ 

PARL 001B LESOTHO 2002 Y&T BF
"ANNO INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA: IL MONTE RAINER"
25M Policromo

Presso il monte Rainer (USA, Washington State)l'uomo di affari Kenneth Arnold, a bordo del suo aereo privato, avvista una formazione di nove oggetti volanti non identificati. La notizia suscita grande scalpore, la stampa americana parla per la prima volta di "flying saucers" (piatti volanti).
E' il 24 giugno del 1947: nasce l'era moderna degli UFO.

__________________________________ 

PARL 002 USA 1956 Y&T 621
"CINQUANTENARIO DELLA DESIGNAZIONE DELLA DEVIL TOWER COME MONUMENTO NAZIONALE"
3c violetto

E' il celebre Picco del Diavolo reso famoso dal film: "Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo" di Steven Spielberg, 1977. Era l'epoca degli "alieni buoni" che cercavano un contatto pacifico con i terrestri. Il film fu ben accolto dagli ambienti ufologici e si avvalse della consulenza del più famoso ufologo dell'epoca, l'astronomo Josph Allen Hynek, che appare in una delle scene più suggestive del film.

__________________________________ 

PARL 002 A GUYANA 2002 Y&T BF
"ANNO INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA: LA DEVILS TOWER"
200$ Policromo (contenuto in un foglietto di quattro valori diversi)

E' il celebre Picco del Diavolo reso famoso nel film "Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo" di Steven Spielberg (1977). Era l'epoca degli "alieni buoni" che cercavano un contatto pacifico con i terrestri. Il film fu ben accolto dagli ambienti ufologici e si avvalse della consulenza del più famoso ufologo dell'epoca, l'astronomo Joseph Allen Hynek, che appare in una delle scene più suggestive del film.

__________________________________ 

PARL 003 SHARJAH 1966 Y&T BF 15
"3° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL PRESIDENTE J. F. KENNEDY"

3R Policromo
__________________________________ 

PARL 003A KHOR FAKKAN 1966 Y&T BF
"30 ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL PRESIDENTE J F KENNEDY"
2R+1.50R Policromo

Questi foglietti di due Emirati Arabi raffigurano il cimitero nazionale di Arlington (Washington D.C. - USA). E' il cimitero che accoglie le spoglie dei presidenti degli Stati Uniti e degli eroi nazionali. In questo cimitero è sepolto il contattista americano Gorge Adamski, morto all'età di 64 anni il 23 aprile 1965 a seguito di un attacco cardiaco. Alcuni hanno visto in ciò una delle "prove indirette" della veridicità delle sue affermazioni. In realtà Adamski aveva il diritto di essere sepolto nel prestigioso cimitero in quanto veterano della I guerra mondiale. Del foglietto di Khor Fakkan esiste una varietà senza dentellatura.

P. Toselli: "FBI Dossier Ufo", Armenia Editore 1996

__________________________________ 

PARL 004 ITALIA 1990 Y&T BF
"COPPA DEL MONDO DI CALCIO"
Foglietto di sei valori da 450 L.    Policromo

Il francobollo è tratto da un foglietto emesso in occasione di "Italia '90" e fa parte di una serie dedicata agli stadi che ospitarono le partite della fase finale della Coppa del Mondo di calcio. Raffigura lo Stadio Comunale di Firenze (ora Artemio Franchi). In questo stadio il 27 Ottobre del 1954, durante la partita di allenamento Fiorentina-Pistoiese, si verificò un passaggio di dischi volanti: i giocatori interruppero la partita per assistere all'evento. Un fenomeno stranissimo e senza precedenti seguì il passaggio dei misteriosi oggetti: una "nevicata" di fiocchi biancastri di una sostanza simile a bambagia vetrosa che si impigliò nei fili della luce e fra i rami degli alberi.

Il Giornale dei Misteri n° 324, 1998

__________________________________ 

PARL 005 MALDIVE 1993 Y&T BF 275
"MISTERI DELL'UNIVERSO: TRIANGOLO DELLE BERMUDE"
25Rf Policromo

E' stato così battezzato un largo tratto di mare nei pressi dell'arcipelago delle Bermuda dove, pare da "sempre", si verificano misteriose sparizioni di aerei e di navi. C'è chi ha messo in relazione queste sparizioni con i fenomeni ufo (sparizioni che, ad una più attenta e approfondita analisi, non sono poi così diverse o maggiori da altre che avvengono in altrettanti vasti tratti di mare).

Fonte: C. Berlitz: "Bermuda: il triangolo maledetto", Sperling & Kupfer Ed., Milano 1974

__________________________________ 
PERSONAGGI - LUOGHI- AVVENIMENTI