FRANCOBOLLI PARAUFOLOGICI
PERSONAGGI- LUOGHI - AVVENIMENTI
__________________________________ 
In questa sottosezione sono ospitati francobolli che celebrano eventi che, in qualche modo, possono essere messi in relazione con vicende ufologiche. Anche questi valori, come gran parte di quelli presenti in tutte e tre le sottosezioni, erano segnalati dai primi ufofilatelisti nelle rubriche ospitate dalle prime riviste dell'insolito.

 

PARA 001 URSS 1958 Y&T 2072
"CINQUANTENARIO DELLA CADUTA DI UN METEORITE NELLA FORESTA SIBERIANA. EFFIGIE DI L.A.KOULIK"
40k. Policromo

Qualcosa di insolito, probabilmente un meteorite, precipitò nel 1908 nella regione di Tunguska, in Siberia. L'impatto fu tremendo: il movimento tellurico si propagò per tremila chilometri. Ai primi esploratori si presentarono aree di distruzione con inspiegabili anomalie. C'è chi ha avanzato l'ipotesi di un "naufragio cosmico".

J.Baxter - T.Atkins: "Il fuoco venuto dal cielo: l'enigma della grande esplosione siberiana del 1908", Sperling & Kupfer 1978

__________________________________ 
PARA 002 PORTOGALLO 1967 Y&T 1010
"CINQUANTENARIO DELLE APPARIZIONI DI FATIMA"
- 1e Policromo

__________________________________ 

PARA 002A/002C VATICANO 1967 Y&T 473/475
"CINQUANTENARIO DELLE APPARIZIONI DI FATIMA"
30, 50 e 200L. Policromi

Anche nei fenomeni di Fatima alcuni hanno visto analogie con la casistica ufologica. Ed infatti il "prodigio del sole" del 13 Luglio 1917 lascia perplessi. Riferiscono le cronache: "improvvisamente il disco del sole venne visto ingrandirsi come se dovesse scoppiare, e si mise a roteare in cielo, poi vennero visti tre distinti dischi solari rosseggianti".

P.L. Sani nel "Giornale dei Misteri" nn. 14 -17, 1972 : "L'aspetto ufologico dei fenomeni di Fatima"

__________________________________ 
PARA 003 MALDIVE 1992 Y&T BF 255
"CERCHI NEI CAMPI DI CEREALI INGLESI"

25Rf Policromo

Da circa venti anni, nei campi di cereali in Inghilterre, appaiono dei misteriosi cerchi che negli anni hanno assunto forme sempre più complesse e strabilianti. Questi "pittogrammi" si sono poi diffusi in altre zone del pianeta. Sono state avanzate diverse ipotesi sulla loro formazione, e c'è chi li ha messi in relazione con i fenomeni ufologici.

__________________________________ 

PARA 004 GUINEA 1965 Y&T BF 10
"CONQUISTA DELLO SPAZIO" (contenuto in un foglio di 15 valori diversi)

Il francobollo riproduce una delle prime foto del suolo di Marte: sembra di scorgere una struttura a forma di piramide. Le successive missioni Viking hanno confermato l'impressione. Famoso è il fotogramma 7OA13, scattato sull'altopiano di Cydonia Mensae nel 1976, che mostra una piramide e un enigmatico volto subito battezzato la "sfinge marziana". Manufatti o giochi di ombre?

__________________________________ 

PARA 005 USA 1962 Y&T 725
"VOLO ORBITALE DEL COLONNELLO GLENN"
4c blu, verde e giallo

20 febbraio 1962: John Glenn, durante il volo orbitale sopra l'Australia, nella Mercury, comunica ad Houston di vedere migliaia di particelle luminose che lo scortano per seimila chilometri. Al rientro in atmosfera sarà seguito da un globo luminoso che l'astronauta esclude categoricamente si tratti di una meteora: per le sue dichiarazioni Glenn sarà allontanato dai voli.

F. Ogliari: Il libro dell'Astronautica, De Vecchi 1972

__________________________________ 

PARA 006/007 USA 1967 Y&T 834/835
"CONQUISTA DELLO SPAZIO: CAMMINATA SPAZIALE E CAPSULA GEMINI 4"
5c+5c blu, blu chiaro e rosso

3 giugno 1965: a bordo della Gemini 4 Mc Divitt avvista sopra le Hawai un oggetto misterioso con sporgenze simili a braccia. Lo fotografa. Rivede altri due oggetti simili sopra le Canarie: un portavoce della NASA riferisce che non si tratta di satelliti. Mc Divitt dichiara che l'oggetto visto per primo e gli altri due hanno forma di un disco luminescente.

F. Ogliari: Il Libro dell'Astronautica, De Vecchi 1972

__________________________________ 

PARA 008 MANAMA 1970 Y&T 30
"OPERAZIONE APOLLO" - 10d Policromo

Il bozzetto del francobollo emesso da Manama, Emirato Arabo del Golfo Persico, riproduce una famosa foto scattata durante la missione Apollo 11 il 16.07.1969. L'astronauta Aldrin sta dispiegando un foglio di alluminio per la cattura delle particelle cosmiche. Sulla sinistra si scorgono due globi luminosi. La NASA rifiuta di commentare.

F.Ogliari: "Il Libro dell'Astronautica", De Vecchi 1972

__________________________________ 

PARA 009 USA 1969 Y&T PA 73
"IL PRIMO UOMO SULLA LUNA" - 10c Policromo

Molti sono stati gli astronauti statunitensi che hanno riferito di aver visto strani fenomeni luminosi nello spazio, in pratica durante quasi tutte le missioni spaziali, compresa quella che ha portato il primo uomo sulla Luna, ricordata da questo storico francobollo emesso dagli Stati Uniti per celebrare l'avvenimento. Ma non sempre si è trattato di fenomeni misteriosi.

M.Orlandi: "UFO nello spazio: mito o realtà", UPIAR 1994

__________________________________ 

PARA 010 SOVRANO MILITARE ORDINE DI MALTA 1971 CEI 70
"QUARTO CENTENARIO DELLA BATTAGLIA DI LEPANTO" - 3t Policromo

"Era il celo tutto sereno, il vento di tramontana freschissima, le stelle chiare e scintillanti; ed ecco nel mezzo all'aria fiamma di fuoco si' lucente e si' grande in forma di colonna per lungo spazio fu da tutti con maraviglia veduta".

A.Guglielmotti: "Marcantonio Colonna alla battaglia di Lepanto", Le Monnier Firenze 1862, p.192

__________________________________ 

PARA 011 BRASILE 1953 Y&T 530
"4° VIAGGIO INTORNO AL MONDO DEL VELIERO ALMIRANTE SALDANHA "
1.50 cr blu-violetto

Isola di Trinidade (Brasile), 16 gennaio 1958: il fotografo Almiro Barauna, imbarcato sulla nave oceanografica "Almirante Saldanha", riceve dagli ufficiali di bordo l' ordine di riprendere le evoluzioni di un oggetto volante in avvicinamento dal mare aperto. Barauna scatterà sei istantanee, quattro delle quali inquadreranno l'oggetto a forma di "disco volante". Sviluppate a bordo e inizialmente tenute segrete, esse saranno poi ufficialmente diramate alla Stampa dal presidente del Brasile Juscelino Kubitscheck.

UFO Notiziario n°16, novembre 2000

__________________________________ 

PARA 012 GUYANA 1994 Y&T BF
"VENTICINQUENNALE DELLA MISSIONE APOLLO XI"
$60 policromo (contenuto in un foglietto di sei valori diversi)

__________________________________ 
PARA 012A SIERRA LEONE 1989 Y&T BF 121
" INIZIO DELL 'ESPLORAZIONE DI MARTE"
Le150 policromo
__________________________________ 

PARA 012B/012C GRENADA 1991 Y&T BF 266 e 267
"INIZIO DELL'ESPLORAZIONE DI MARTE"
$1.25 (inserito in un foglietto di nove valori diversi) e $6, policromi

__________________________________ 

PARA 012D MALDIVE 1999 Y&T BF
"ESPLORAZIONI DEL FUTURO " - 25Rf policromo

Tutti questi valori presentano nel bozzetto una raffigurazione della cosiddetta "Faccia di Marte" o "Sfinge Marziana", ripresa sull'altopiano Cydonia Mensae dalla sonda Viking, che tanto ha solleticato la fantasia dei più accesi sostenitori della presenza di una civiltà extraterrestre su Marte e che ha ispirato anche un film di successo: Mission to Mars (vedi anche PARA004).

__________________________________ 

PARA 013 GUYANA 1996 Y&T BF
"METEORITE MARZIANO ALH84001 "- $50 policromo

Tracce di una primitiva forma di vita sarebbero state rinvenute su un meteorite di origine marziana. Questa notizia, peraltro controversa, è stata riportata con grande evidenza dalla Stampa mondiale come prova della possibile 'esistenza di vita su Marte, ed è stata accolta con estremo favore negli ambienti ufologici che propendono per l'origine extra terrestre degli UFO.

__________________________________ 

PARA 014 ST. VINCENT E GRENADINES 2000 Y&T
"PIANETI DEL CREPUSCOLO" - $1.50X6 policromo

Sulla sonda Pioneer 10, che si perse negli spazi cosmlci dopo aver assolto alla sua mlssione, fii apposta una lamina d'oro con un messaggio destinato ad eventuali intelligenze extraterrestn. Il disegno, realizzato con la collaborazione dell'astronomo Carì Sagan, è riprodotto sul foglietto in basso a sinistra. Esso mostra, in alto a sinistra, il simbolo chimico dell' idrogeno, l'elemento più diffiiso nell'universo, che si trova anche nei gas interstellari. Vicino al centro 14 linee, a forma di raggiera, partono da un punto che rappresenta il Sole. Le 14 linee corrispondono alle 14 pulsar più conosciute. Queste stelle morte, che emettono radioenergia a impulsi regolari, potranno essere osservate da una civiltà che abbia raggiunto un livello scientifico almeno pari al nostro, e poiché la radiazione cambia col tempo, secondo una scala costante, è possibile determinare l'epoca in cui il Pioneer ha cominciato il suo viaggio nel cosmo. A destra, in evidenza, due figure umane. L'uomo tiene alto il suo braccio in segno di benvenuto e di pace; la sua altezza e quella della donna, il suo aspetto e le proporzioni sono quelle medie della popolazione della Terra, stabilite dal calcolatore. Dietro le due figure, una rappresentazione della sonda Pioneer e sotto una rappresentazione del sistema solare da dove è partito il Pioneer.

__________________________________ 

PARA 015 VENDA 1990 Y&T 207
"STORIA DELLA SCRITTURA" - 50c blu e nero

Nel bozzetto è riprodotto il grafico del messaggio trasmesso il 16.11.1974 dal telescopio di Arecibo (Portorico) in direzione dell'ammasso globulare M13 della costellazione di Ercole. La trasmissione, breve ma di enorme potenza, in codice binario, era concepita in modo da rappresentare graficamente semplici informazioni della cultura terrestre. Il messaggio era destinato ad eventuali intelligenze extraterrestri.

__________________________________ 

PARA 016 MALDIVE 1992 Y&T 1525
"ANNO INTERNAZIONALE DELLO SPAZIO" - 3.50Rf Policromo

Il francobollo raffigura un radiotelescopio impiegato nella ricerca di segni di forme di vita nello spazio.

__________________________________ 
PERSONAGGI- LUOGHI - AVVENIMENTI