MARGINALIA

PARTE I - PARTE II

__________________________________ 

MARG 017
BUSTA COMMEMORATIVA DEL LANCIO DEL PALLONE ECHO 2
AIR FORCE BASE DI VANDEMBERG, CALIFORNIA, USA

25 GENNAIO 1964

Palloni aerostatici e/o meteorologici, soprattutto se rivestiti di alluminio o di altri materiali riflettenti la luce, possono ingenerare falsi avvistamenti UFO. Uno dei compiti degli ufologi èquello di identificare le cause all'origine delle errate interpretazioni. Di seguito è riprodotto anche il cartoncino contenuto nella busta.

__________________________________ 

MARG 018
50 ANNI DALLA CADUTA DEL METEORITE DI PUTINGA, PORTO ALEGRE, BRASILE
16-22 AGOSTO 1987

Anche la caduta di meteoriti può essere causa di errori di percezione che inducono a scambiare per UFO fenomeni naturali.

__________________________________ 

MARG 019 GRAN BRETAGNA
FOGLIETTO ERINNOFILO "POSTA INTERPLANETARIA"

Curiosa emissione erinnofila inglese con francobolli marziani e venusiani. I personaggi effigiati, il colonnello Dan Dare e l'alieno Mekon, sono i protagonisti di una fortunata serie di filmetti.

__________________________________ 

MARG 020/021 MONACO 1964 Y&T 636 E BF
ESPOSIZIONE FILATELICA INTERNAZIONALE DI PARIGI
1f policromo

Il soggetto del francobollo è curiosamente "Telecomunicazioni dell'antico Egitto": sullo sfondo delle Piramidi e della Sfinge, due gruppi di egizi, uno in primo piano, l'altro più distante, comunicano con torce accanto a strane macchine. La scena è notturna e il cielo è fittamente puntellato di stelle, corpi celesti e strani oggetti luminosi che possono far pensare a UFO. Come se non bastasse, un missile attraversa il cielo e dalla direzione delle Piramidi punta verso l'alto. Un'atmosfera molto suggestiva e "clipeologica".

__________________________________ 

MARG 022 POLONIA 1966 Y&T 1562
LOCALITA' TURISTICHE: PLANETARIO DI SLASKIE
1.55zl violetto

Il francobollo raffigura l'esterno del planetario di Slaskie (Polonia), il quale mostra un'evidente struttura a "disco volante" con tanto di scaletta di accesso.

__________________________________ 

MARG 023 FORMOSA 2000 Y&T
MONUMENTO DI HSIATIAO
5$ policromo

Il monumento è situato a Shuishafig, nella contea rurale di Chiayi. Il monumento è stato realizzato a forma di UFO, come si apprende dalla presentazione ufficiale della serie che contiene il francobollo.

__________________________________ 

MARG 024 CANADA 1976 Y&T 602
CENTENARIO DEL COLLEGIO MILITARE REALE
8c policromo

Di questo francobollo, che raffigura un cadetto davanti all'edificio Mackenzie, esiste una varietà denominata "UFO". Per una varietà di stampa appare un piccolo oggetto volante non identificato nella posizione 46 del foglio, come si apprezza meglio nell'ingrandimento. La varietà è classificata dal catalogo specializzato Darnell.

__________________________________ 

MARG 025/027 KEMP LAND 1996
VISITA DEL GALAXY MASTER BATTEMBERG ALLE BASI UFO ANTARTICHE
30c rosso, 45c rosa, 1.20$ verde

Kemp Land è una repubblica popolare, situata nell'antartico, che ha proclamato la propria indipendenza dall'Australia il 2 ottobre del 1975. E' retta dal "democratico dittatore" Eric Gardo ed ha come capitale Bonjo Town. Questo è quanto si apprende dal sito internet di questa poco probabile repubblica. Fatto sta che emette propri francobolli. Tra cui questa curiosa serie che celebra la visita del Galaxy Master Battemberg alle basi UFO antartiche.

__________________________________ 

MARGINALIA      PARTE I - PARTE II