ANNULLI FILATELICI

ANNULLI
PREUFOLOGICI
- UFOLOGICI   PARTE I   PARTE II
PARAUFOLOGICI - CURIOSITA' - ARCHEOLOGIA SPAZIALE

__________________________________ 
In questa sezione sono inseriti gli Annulli Filatelici dedicati a convegni o congressi riguardanti tematiche dell' insolito che, pur trattando marginalmente di Ufologia, si ispiravano ad essa per la realizzazione delle vignette. Nelle vignette di questi annulli infatti sono presenti riferimenti ufologici più o meno palesi o che ne richiamano alcune suggestioni. Possono essere considerati preufologici in quanto emessi prima della realizzazione di annulli dedicati specificatamente all' Ufologia.
__________________________________ 

ANPU 001 ITALIA - CATTOLICA 1.7.1976
ANNULLO RICORDO DEL CONGRESSO DE "IL GIORNALE DEI MISTERI"
ORGANIZZATO DALLA AZIENDA AUTONOMA SOGGIORNO

La vignetta si ispira alla targhetta apposta nella sonda Pioneer 10 che conteneva un messaggio destinato ad eventuali intelligenze extraterrestri (vedi PARA 021). Sullo sfondo della sagoma della sonda un essere umano stilizzato solleva la mano destra in segno di saluto.

__________________________________ 

ANPU 002 ITALIA - CATTOLICA 1.7.1977
ANNULLO RICORDO DEL IV CONVEGNO "L'ALTRO UNIVERSO"
ORGANIZZATO DALLA AZIENDA AUTONOMA SOGGIORNO

In questo convegno si trattavano materie legate all'insolito e l'Ufologia aveva un ruolo di comprimaria. La vignetta rappresenta una stilizzazione degli universi paralleli di cui gli ufo ne costituivano un aspetto.

__________________________________ 

ANPU 003 ITALIA - FIRENZE 21.5.1978
ANNULLO RICORDO DEL VI CONGRESSO NAZIONALE
DEI GRUPPI DI RICERCA DEL "GIORNALE DEI MISTERI"

Questo congresso ebbe un grande risalto negli ambienti ufologici italiani per la presenza del più famoso ufologo dell'epoca, l'astronomo americano Joseph Allen Hynek. Nella vignetta, sullo sfondo della sagoma di un disco volante, un essere umano stilizzato solleva la mano destra in segno di saluto.

__________________________________ 

ANPU 004 ITALIA CATTOLICA 29.6.1978
ANNULLO RICORDO DEL V CONVEGNO "L'UOMO E LE STELLE"
ORGANIZZATO DALL'AZIENDA AUTONOMA DI SOGGIORNO

La vignetta di questo annullo fu disegnata da Roberto Ricci, un ufologo appartenente alla SUF (Sezione Ufologica Fiorentina) e collaboratore della rivista "Il Giornale dei Misteri". In direzione di un cielo stellato si dirige una sorta di missile formato dal grafico della trasrnissione emessa il 16.11.1974 dal grande telescopio fisso di Arecibo (Portorico) in direzione dell'ammasso globulare M13 della costellazione di Ercole. La trasmissione, breve ma di enorme potenza, in codice binario, era concepita in modo da rappresentare graficamente semplici informazioni sulla cullura terrestre. Il messaggio era destinato ad eventuali intelligenze extraterrestri.

__________________________________ 

ANPU 005 ITALIA - CATTOLICA 10.7.1980
ANNULLO RICORDO DEL VII CONVEGNO "ALLE FRONTIERE DELL'IGNOTO"

L'immagine della vignetta è tratta da un'incisione del XVII secolo dal titolo "Il pellegrino spirituale scopre un nuovo mondo". Questa incisione era riprodotta nel saggio "Su cose che si vedono nel cielo" che Jung dedicò agli UFO nel 1958. Questo annullo era molto ricercato dai primi ufofilatelisti. La rivista Cronaca Filatelica (n°31 - 1979), nel già citato articolo "Arrivano gli Ufobelli", lo segnalava per inserirlo in una collezione tematica dedicata agli UFO.

__________________________________ 

ANPU 006 ITALIA 1958
ANNULLO PUBBLICITARIO "QUALCUNO VERRA"

Anche se non omogeneo con i precedenti, questo annullo può essere considerato preufologico a tutti gli effetti. In realtà si riferisce ad un film americano dello stesso anno ("Some Come Running" di Vincente Minnelli, con Dean Martin e Frank Sinatra). Il motto di questo annullo era comunque usato dai primi ufofilatelisti che sfruttavano l'ambiguità del messaggio per riferirlo agli ipotetici occupanti dei dischi volanti. Questo annullo infatti era presente nella collezione tematica del dott. Ennio Giunchi ("Qualcuno verrà - Storie di UFO's" era il titolo di una sezione della collezione) e veniva citato nell'articolo "Arrivano gli Ufobolli" in Cronaca Filatelica n° 31 del Maggio 1979. L'annullo fii usato in vari uffici postali dal 24 aprile al 2 maggio 1958.

__________________________________